A seguito di una mirata attività di controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza di Larino ha individuato cinque operatori funebri (necrofori) che operavano alle dipendenze di due imprese funebri, aventi sede rispettivamente nella zona frentana e nel Basso Molise.
Sono stati sorpresi all’opera, durante un servizio funebre. Con discrezione i militari hanno quindi raccolto le necessarie dichiarazioni finalizzate a ricostruire tutti i profili irregolari della posizione lavorativa: retribuzioni, tempi ed orari di impiego, esatta identificazione del datore di lavoro.
Quattro necrofori erano riconducibili ad una impresa, il quinto all’altra. Per tutti e cinque è risultato che hanno operato diversi anni senza assunzione e senza alcuna regolarizzazione.
É spiacevole leggere di notizie del genere. Purtroppo non sono poche le imprese che utilizzano operatori necrofori improvvisati e irregolari. Il personale necroforo non è qualcosa da sottovalutare, anche perché sono gli stessi necrofori a rappresentare la serietà dell’azienda durante il servizio funebre.