Le opere di Ennio Morricone hanno fatto la storia del cinema e hanno aggiunto notevole pregio alle bellissime opere di Sergio Leone, Tornatore, Tarantino, …
Chi di noi non ha mai fischiettato il motivo di “Per un pugno di dollari” o “Il buono, il brutto e il cattivo”? Chi non si è emozionato ascoltando “L’estasi dell’oro” o il motivo di “Nuovo cinema paradiso”?
È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta. I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”, come annunciato dalla sua famiglia attraverso il legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento “all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede”. Assumma aggiunge che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.